Search results for "piani regolatori"

showing 4 items of 4 documents

Sviluppo del territorio e piani regolatori

2007

I dati provenienti dall'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente (A.R.T.A.) fotografano una Sicilia decisamente indietro nella progettazione urbanistica: nell'Isola, attualmente, solo 157 comuni su 390 (circa il 40,3%) hanno un piano regolatore vigente. La classifica regionale premia Ragusa come provincia più "virtuosa", con 8 comuni su 12 dotati di un Prg aggiornato. Il secondo posto spetta alla provincia di Siracusa, con 13 su 21. In terza posizione Enna con 10 comuni su 20 e Trapani con 12 su 24. Quarta la provincia di Palermo che, con 34 comuni su 82, arriva ad un 41,5 per cento, attestandosi poco sopra la media regionale.Posizioni di rincalzo per Messina, Catania e Agrigento. La …

Piani regolatori centri urbani sviluppo del territorioSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Valore documentario delle tematiche guidoniane: i piani regolatori come modelli di riferimento per la conoscenza del progetto urbano postunitario.

2008

Il contributo alla Giornata di Studi (Palermo I° febbraio 2008) in onore di Enrico Guidoni prematuramente scomparso (Roma 28 giugno 2007), propone una riflessione sulle tematiche approfondite dal noto e stimato studioso in campo nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ai piani regolatori dell'Ottocento, come orientamento cognitivo della storia urbana. Partendo dall'esaustiva disamina dei progetti italiani postunitari (1860-1972) conservati presso L'Archivio Centrale dello Stato di Roma Eur, Guidoni anticipa nel 2007 la necessità, assolutamente indilazionabile, di affrontare il tema attraverso l'elaborazione di una sistematica metodologia di integrazione documentaria. Il sag…

Piani regolatori modelli di riferimento Piani regolatori Enrico Guidoni progetto urbano postunitarioSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

“Responsabilità del piano nei confronti della città”

2008

Un volume pubblicato di recente, che contiene un’analisi comparativa delle strumentazioni urbanistiche locali discendenti dalle leggi regionali, offre lo spunto per una riflessione sui contenuti innovativi introdotti da queste nella dimensione del piano comunale. Il volume appare innovativo perché, nel paesaggio della letteratura urbanistica degli ultimi anni, è una voce fuori dal coro: parla del piano regolatore e dei suoi strumenti attuativi, non del pianificare in senso lato, alle diverse scale e in diversi contesti. Nel racconto, che segue il filo della storia, sviluppa intorno alla dichiarata centralità del piano regolatore generale, le molteplici variazioni che a partire dall’”unico p…

Settore ICAR/21 - Urbanisticaurbanistica regioni piani regolatori comunali contenuti innovativi
researchProduct

Pratiche dell'architettura in Vittorio Ugo (1957-1987)

2014

La ricerca verte sulla figura di Vittorio Ugo (1938-2005), architetto e urbanista palermitano , docente presso la Facoltà di architettura di Palermo dal 1964 al 1987. Della complessa attività di Ugo, che nella seconda fase si svolge principalmente a Milano, la tesi mette a fuoco il periodo 1957-1987, anni che comprendono la formazione universitaria e la sua poco nota attività di architetto e urbanista a Palermo. Vittorio Ugo (Palermo, 1938-2005) is an Italian architect, mostly known in Italy and France as theorist and a critic as well, Professor at University of Palermo from 1964 to 1987. Much less known is his architectural work as author of projects on different scales: architecture, urba…

piani regolatorifacoltà di architettura di Palermo1957-1987anni CinquantaPalermogioielliteoria dell'architetturastoria dell'architettura contemporaneaVittorio Ugoanni Sessantapost-modernitàconcorsi di architetturaurbanisticaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architetturaanni Settanta
researchProduct